LIDO DI CAMAIORE. Nell’ ambito del programma formativo e divulgativo che la Società Nazionale di Salvamento porta avanti per la diffusione della cultura alla prevenzione degli incidenti in mare e per la tutela e salvaguardia della vita in mare, la Sezione territoriale Salvamento di Viareggio, organizza in stretta collaborazione con l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, la Capitaneria di Porto di Viareggio, il 118, l’associazione cani da salvamento di Massa e Associazione di Volontariato un evento ludico pubblico per i bambini delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Gaber intitolato “Safety day for children – Giornata della sicurezza in mare” in cui i bambini saranno artefici e protagonisti della manifestazione stessa. Obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere le comunità scolastiche affinché i vari Istituti promuovano nelle scuole manifestazioni riguardanti le tematiche connesse all’educazione della sicurezza in mare e non solo con programmi, svolti insieme ai Bagnini delle Sezioni territoriali della Salvamento, di attività ludico motoria legate alle stesse tematiche, nonché incontri, conferenze, collaborazioni interistituzionali. Con la pratica ludica i bambini acquisiscono il rispetto delle norme e, mettendo in atto quanto appreso educano il mondo degli adulti alla loro osservanza.

 

Programma

Ore 9.00 Arrivo degli alunni al Pontile di Lido di Camaiore

Ore 9.15 Inizio dei percorsi sulla spiaggia adiacente il Pontile

Sono previste “isole” a tema. In particolare:

2 isole “PROGETTO PAPA’ TI SALVO IO” organizzato dagli Istruttori della Federazione del Salvamento di Viareggio

Percorso in 10 tappe su come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 regole d’oro per un bagno sicuro. Il gioco intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro… ma solo io divento Piccolo Bagnino”

2 isole attrezzate con 3-4 cani del Sics (scuola Italiana cani salvataggio) provenienti dall’associazione di Massa

1 isola 118

1 isola Capitaneria di Porto

1 isola “Moto d’acqua come mezzo di soccorso di rapido intervento”

1 isola la figura del Bagnino di Salvataggio

Ore 10.40 Merenda offerta dall’associazione Balneari Lido di Camaiore , dal Panificio Il Ghiotto e Versilia FOOD Service.

Ore 11.00 Inizio dimostrazioni in acqua

Alla presenza della motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio esercitazioni pratiche in acqua con Moto d’acqua, cani di salvataggio e il più classico patino di salvataggio.

Esercitazione pratica di rianimazione in riva al mare.

Ore 12.15 consegna gadget agli alunni e termine della manifestazione.

 

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore salvamento in mare

ultimo aggiornamento: 09-04-2014


Toscana Stato, nasce il movimento indipendentista

“L’assessore Isaliana Lazzerini la smetta di tirare in ballo il Cantiere Sociale”